VIBRAZIONI IN AMBITO CIVILE

Introduzione

Normativa

 I servizi che offriamo

Le Nostre Attrezzature

Introduzione 

Nel nostro paese, l’ordinamento giuridico non prevede norme specifiche che fissano gli stati limite di assunzione di onde vibrazionali da parte dell’uomo e degli edifici; nei casi di potenziale disturbo della proprietà, delle occupazioni a qualsiasi uso adibite ed alle persone, ci si deve riferire all’art. 844 del codice Civile ed art. 659 del Codice Penale riguardanti le immissioni; questi fissano il concetto di “superamento della normale tollerabilità” come discriminante dell’esistenza del disturbo. Se per l’inquinamento acustico molteplici sentenze promulgate a monte della Legge 447/95 e successivi decreti di attuazione, stimano in 3 dB il superamento della normale tollerabilità, nel campo delle vibrazioni, non si hanno riferimenti così specifici. Le uniche norme a cui far riferimento sono pertanto tecniche, UNI (Ente Italiano di Unificazione) e riguardano la strumentazione di misura, la metodologia di indagine, nonché dei valori limite scaturiti da prove sperimentali.

Torna ad Inizio Pagina

 

Normativa

Il complesso delle norme risulta:

UNI 9614-Misura delle vibrazioni negli edifici e criteri di valutazione del disturbo

La norma definisce il metodo di misura delle vibrazioni di livello costante, non costante od impulsive, gli assi di misura, i tipi di locali e di edifici, i periodi diurno e notturno, la soglia di percezione delle vibrazioni, nonché i metodi di acquisizione, di elaborazione  e di presentazione dei dati.

UNI 9916–Criteri di misura e valutazione degli effetti delle vibrazioni sugli edifici

Tale norma non fornisce limiti ben definiti ma fornisce una guida relativa ai metodi di misura, di trattamento dei dati, di valutazione dei fenomeni vibratori allo scopo di permettere la valutazione degli effetti delle vibrazioni sugli edifici, con riferimento alla loro risposta strutturale ed integrità architettonica.

La norma classifica le definizioni di danno in funzione degli effetti che le vibrazioni provocano agli edifici secondo la seguente terminologia:

Torna ad Inizio Pagina

 

I Servizi che Offriamo

Torna ad Inizio Pagina

 

Home Page Sito www.acusticasas.it